+393500209088
Via Milazzo, 12 - 90011 Bagheria (PA)
INNOVAPA Servizi
  • Home
  • Azienda
  • Servizi
    • Settore Finanziario
      • D.U.P. Documento Unico Programmazione
      • Bilancio Previsionale
      • RIACCERTAMENTO DEI RESIDUI
      • Rendicontazione di Gestione
      • Co.E.P. Contabilità Economico Patrimoniale
      • Bilancio Consolidato
      • Controllo di Gestione
      • Piano di Riequilibrio Finanziario Pluriennale
      • Ipotesi di Bilancio Stabilmente Riequilibrato
      • Inventario Comunale
      • P.I.A.O.
      • PIATTAFORMA PER I CREDITI COMMERCIALI (PCC)
      • S.O.S.E.
    • Settore Fiscale
      • RECUPERO E/O AL RISPARMIO DI IMPOSTA IRAP e IVA
      • DICHIARAZIONI IVA ED IRAP
      • Servizio Risparmio Fiscale
    • Recupero Tributario
      • CENS_TERRITORIO
  • Formazione
  • Approfondimenti
  • Contatti
INNOVAPA Servizi

RIACCERTAMENTO DEI RESIDUI

Elaborazione del referto del controllo di gestione

Torna a tutti i Servizi

Il rendiconto della gestione costituisce il momento ultimo di un processo di programmazione e controllo che trova la sintesi finale proprio in questo documento contabile. Se, infatti, il Documento unico di programmazione ed il bilancio di previsione rappresentano la fase iniziale della programmazione, nella quale l’amministrazione individua le linee strategiche e tattiche della propria azione di governo, il rendiconto della gestione costituisce la successiva fase di verifica dei risultati conseguiti, necessaria al fine di esprimere una valutazione di efficacia dell’azione condotta.

In quest’ottica la Innova PA srl affianca e supporta gli Enti nella predisposizione del Rendiconto di Gestione utilizzando direttamente il software in uso all’Ente.

In particolare le fasi in cui si articola la nostra attività possono essere sinteticamente rappresentate come di seguito:

  1. Determinazione del risultato di amministrazione e scomposizione in quote accantonate; quote vincolate, con specifica del vincolo, quote destinate investimenti, quota libera;
  2. Analisi del risultato di amministrazione;
  3. Controllo equilibri di competenza, di cassa, sui residui, economici;
  4. Controllo quadrature partite di giro;
  1. Redazione del rendiconto finanziario e relativi allegati;
  2. Verifica della congruità del FCDDE, del fondo rischi contenzioso, degli altri fondi rischi e spese potenziali;
  3. Controllo quadrature e redazione prospetti di cui DM MEF 01.08.2019;
  4. Redazione della Relazione al rendiconto;
  5. Gestione dell’eventuale disavanzo (distinzione tra i vari tipi di disavanzo e dei relativi piani di rientro);
  6. Verifica rapporti finanziari tra Comune e società / enti partecipati;
  7. Verifica degli Indicatori;
  8. Adempimenti BDAP;
  9. Rapporti con l’organo di revisione.

Vuoi collaborare con noi?

Contattaci
horizon-white
steering-white
kraftwerk-white
square-white
corporate-one-light

Via Milazzo, 12 – 90011 Bagheria (PA)

CF e P.IVA: 06983920825

REA: PA-429421

Orari Lavorativi

Lun - Ven

9:00 – 13:00 / 15:30 – 19:00

Sab - Dom

Chiusi

Contatti

+39 350 020 9088
info@innovapaservizi.it
innovapa@pec.it

© 2022 INNOVAPA Srl